Quantcast
Channel: Sony Smartphone – Batista70
Viewing all articles
Browse latest Browse all 244

Recensione Sony Xperia Z Ultra by Lucio

$
0
0

Xperia Z Ultra 3 530x530 Recensione Sony Xperia Z Ultra by LucioGiunge tra le nostre mani finalmente l’attesissimo phablet di Sony, ovvero il nuovo Xperia Z Ultra.

La confezione di vendita in Italia offre la classica dotazione standard, ovvero smartphone, caricabatterie da viaggio, cavo micro usb/usb, auricolari stereo di ottima fattura, ed i soliti manuali molto minimalisti; il tutto in una confezione compatta.

Questo ibrido tra smartphone e tablet, che potrebbe benissimo essere definito sia l’uno che l’altro, come da tradizione del costruttore giapponese viene assemblato con materiali ottimi e nobili.

Ci troviamo un bellissimo rettangolo dalle linee molto sobrie e pulite, costruito interamente in vetro antigraffio nella parte anteriore e posteriore, e di fibra di vetro sui lati.

Il tutto in uno spessore di soli 6,5mm, in grado di contenere uno splendido display da ben 6,44 pollici; il peso di poco più di 200 grammi risulta molto ben bilanciato.

Il tutto assemblato in modo ineccepibile, rasente la perfezione.

Nella parte anteriore del piccolo tablet o grande smartphone…. Troviamo il vero core, il valore aggiunto, ovvero uno splendido display da 6,44 pollici con risoluzione full hd e tecnologia Triluminus, la stessa che Sony adotta sui Tv di ultima generazione, perfettamente visibile in qualsiasi condizione atmosferica e da ogni angolazione, che ci da una sensazione di profondità di immagine e di realtà di colori che non avevamo mai percepito fino ad ora in altri terminali testati.

Inoltre vi sono i tre tasti di funzione Android situati nel display, il led di notifica, i sensori di prossimità e luminosità, la camera da 2 mpx.

Sul lato destro vi sono il jack audio e lo sportello per micro sim e micro sd, il bilancere audio ed il tasto accensione spegnimento, mentre su quello sinistro il connettore usb e quello proprietario per docking station.

Gli slot sono protetti da sportellini, mentre il jack audio è impermeabile, poiché questo dispositivo è dotato di certificazione IP55/IP58, ovvero impermeabile e resistente alla polvere.

Nella parte inferiore troviamo si trova l’altoparlante, mentre in quella posteriore è presente il microfono per la riduzione dei rumori e la fotocamera da 8 megapixels, priva purtroppo di flash led.

Ovviamente, le dimensioni sono molto generose e pregiudicano la piena funzionalità del terminale con una sola mano, anche se durante un uso intenso siamo riusciti a prendere una tale dimestichezza da riuscire a gestire le funzioni prettamente telefoniche senza particolare difficoltà.

Risulta superfluo ricordare che questo phablet è studiato per l’utilizzo con due mani, e Sony in tal senso offre la possibilità di acquistare un comodo auricolare bluetooth denominato sbh52, che implementa Xperia Ultra rendendolo più comodo nell’utilizzo telefonico.

Audio più che buono in capsula, sia il microfono che l’altoparlante sono decisamente un marchio di fabbrica per il produttore giapponese; vivavoce, invece, anche questo come da abitudine Sony, decisamente basso.

Ottima invece la ricezione, testato in ambienti difficili non ha mai perso il segnale, e lo switch da 2g a 3/4g sempre molto veloce immediato.

Phablet dotato di una batteria di ben 3050 mAh che consente tranquillamente di coprire una giornata di pieno utilizzo a 360 gradi, quindi pienamente soddisfacente considerato lo splendido display che abbiamo a disposizione.

Ovviamente per questo top di gamma, come per il fratellino Z1, Sony ci mette a disposizione il massimo della tecnologia attualmente disponibile su dispositivi mobili.

Supporta tutte le bande, LTE compreso, dispone di WiFi Hotspot, dlna, NFC, bluetooth 4.0, agps, usb 2.0.

Il tutto spinto dal potente e affidabile Snapdragon s800 da 2.2 ghz, 2gb ram su GPU Adreno 320, come per tutti i top di gamma attuali.

Il sistema operativo è Android 4.2.2, che Sony ha implementato e personalizzato con le proprie caratteristiche, gira perfettamente senza il minimo impuntamento.

Particolari le mini app, che sono lanciabili dal task manager e ci consentono di avere dei piccoli riquadri indipendenti nell’ampio display dello z ultra con per esempio, calendario, calcolatrice, browser, ecc…

Drawer a scorrimento laterale, personalizzato con funzioni rapide e vari settaggi; widget proprietari di Sony come vedrete anche meglio nella videorecensione.

Tra le applicazioni dedicate troviamo un ottimo lettore audio, in stile Walkman, Sony Car, un ottimo reader ebook.

Ottima anche la modalità Stamina, un sw di gestione della batteria che permette di bilanciarne l’utilizzo, funzione ripresa dai portatili professionali della serie Vaio.

Sony come nei precedenti Xperia di fascia alta non implementa un proprio browser, ma si affida a Chrome; una scelta che a primo impatto mi aveva lasciato perplesso, ma dopo un paio di giorni di utilizzo intenso mi sono dovuto ricredere.

Il potente hw che abbiamo a disposizione, ed i miglioramenti che Google ha apportato, ci danno un’ottima esperienza di utilizzo, con caricamenti pagina molto veloci, pinch to zoom rapido e preciso.

Messaggistica completa come su tutti i dispositivi Android 4.2.2, ed inoltre abbiamo applicazioni dedicate Sony per messaggistica istantanea e social.

Tastiera ottima, rapida e precisa anche nei suggerimenti, ovviamente date le dimensioni generose del terminale ottimizzata per utilizzo a due mani, anche se abbiamo la modalità ad una mano che ne restringe il campo.

Parlando del comparto multimediale, Sony dota questo suo phablet di una fotocamera principale da 8 mpx, di buona qualità, ma purtroppo priva di flash led.

Una scelta a nostro parere puramente commerciale, per contraddistinguerlo dallo Z1, di più spiccate capacità multimediali.

Comunque gli scatti sono buoni, macro compresi; zoom 16x, riconoscimento viso, ed altre features come vari filtri che ci consentono di caratterizzare le foto; cosi come i video full hd con hdr. Presenti inoltre stabilizzatore e messa a fuoco continua, come da tradizione Sony.

Player video completo, in grado di aprire qualsiasi formato, con interfaccia utente Sony completa e chiara; player audio Walkman, un must direi. Audio in cuffia eccellente, in vivavoce subisce anch’esso lo scarso volume come per le chiamate audio. Presente la radio fm rds.

Anche dal punto di vista prettamente ludico, pur non essendo stato studiato per ciò, godiamo di un’esperienza ottima, aiutati da un display ampio e favoloso; i giochi anche più complessi girano a meraviglia in modo fluido e veloce.

In conclusione questo phablet ci ha pienamente convinto sotto tutti i punti di vista, fatta eccezione per la mancanza del flash led.

Sony ha mantenuto la sua classica elevata qualità costruttiva racchiudendo in materiali pregiati e design ricercato il massimo della tecnologia attualmente disponibili.

Le dimensioni sono generose, ma il ridotto spessore lo rendono perfettamente utilizzabile ed ottimo compagno di lavoro quotidiano.

Ci troviamo di fronte ad un enorme smartphone o piccolo tablet, dobbiamo esserne coscienti, ma una volta superata l’iniziale perplessità ci si rende conto di aver tra le mani un gioiello tecnologico, ideale per tutti coloro che vogliono un vero e proprio ufficio che telefona.

A presto.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 244

Trending Articles